E’ di questi giorni la notizia (qui il comunicato ufficiale) che Microsoft sta lavorando a un’esperimento per creare un nuovo tipo di social network chiamato So.cl (che ovviamente si pronuncia social).

Microsoft non è nuova alla creazione di strumenti educational e anche So.cl è un progetto sperimentale dedicato a scuole e studenti per condividere i risultati dei loro studi.

Dalle F.A.Q. del sito, creato da Microsoft’s FUSE Labs, si capiscono maggiormente gli intenti dell’esperimento: So.cl combina il social networing e la ricerca online per aiutare le persone a condividere pagine web interessanti nello stesso modo che usano gli studenti per lavorare assieme, aiuta a creare rich post assemblando montaggi di contenuti web visuali, incoraggia interazione e collaborazione fornendo lo sharing in real time di rich media e video attraverso i “video parties”.

Detto così mi fa subito pensare a un mix tra Storify e agli Hangout di Google+. Ma guardando il video l’impressione potrebbe essere diversa.

Il progetto è ancora all’inizio e se ne sa ancora poco. Sicuro è che non farà concorrenza ai social network frequentati dai giovani, tanto è che per rimanere informati si viene invitati a registrarsi nel sito tramite l’account di Facebook.

E nel sito si viene ulteriormente incoraggiati a continuare a usare i social network e i motori di ricerca esistenti:

We expect students to continue using products such as Facebook, Twitter, LinkedIn and other existing social networks, as well as Bing, Google and other search tools. We hope to encourage students to reimagine how our everyday communication and learning tools can be improved, by researching, learning and sharing in their everyday lives”.

Mi sono registrato e sono entrato nella waiting list per poter accedere al servizio in futuro, appena sarà possibile ve lo descriverò. Al momento si sa che funzionerà sfruttando il motore di ricerca Bing e il software Montage che permetterà di creare rich post come quello illustrato nell’immagine ufficiale. Staremo a vedere.

About these ads