italy-in-a-day_via-partecipactive_rai_salvatores

È un autunno decisamente ricco di progetti partecipativi quello di RaiCinema. Dopo il lancio di Melt-a-plot (ne ho parlato qui) è la volta di Italy in a day, un grande esperimento di cinema collettivo che darà origine a un film documentario che racconterà un giorno nella vita degli Italiani.

Il progetto, prodotto da RaiCinema, Indiana Production e Scott Free, chiedi agli italiani di prendere parte alla sua realizzazione in modo attivo, filmando la propria vita durante tutte le ventiquattr’ore di sabato 26 ottobre.

Gabriele Salvatores, supervisionerà la scelta di tutto il materiale inviato dagli Italiani e li monterà in un grande unico film, un’istantanea dell’Italia che nasce dallo sguardo degli italiani in un momento di grande cambiamento.
Per facilitare il lavoro di scrematura è stato suggerito di suddividere i contributi in 4 diverse categorie: “Cosa ami?“, “Di cosa hai paura?“, “In cosa credi?” e “Qual è la tua Italia?“.

Il progetto si collega alla precedente esperienza di Life in a Day ideato e realizzato dal grande regista Ridley Scott nel 2010. Seguita poi da Britain in a Day Japan in a Day, film collettivi di grande successo realizzati in Gran Bretagna e in Giappone.
Italy in a day durerà circa 90 minuti, sarà pronto per l’autunno 2014 e oltre a essere messo in onda nel prime time di RaiDue uscirà anche nelle sale cinematografiche. Tutte le informazioni per partecipare le trovate nel sito del progetto (qui).

.

Grazie a Stefano Stefigno Leotta per la segnalazione.
Video tratti dal canale YouTube della Rai e dal sito del progetto.

Annunci